ad
ad
ad
ad
ad
ad

Regolamento

Regolamento Primaria

Premessa

     La Scuola Primaria Paritaria «Sacro Cuore» è inserita nel plesso dell’Istituto Sacro Cuore ed è gestita dalla Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore.

Il senso di appartenenza alla scuola richiede alle famiglie l’adesione personale al Progetto Educativo. In esso si afferma che, per creare un ambiente di vita favorevole allo svolgimento regolare delle attività della Scuola, ha notevole importanza il rispetto delle norme, le quali – se osservate con costanza – aiutano tutti a costruire un autentico clima di famiglia nel rispetto del bene comune.

Il presente regolamento ha dunque il fine di armonizzare e convogliare tutte le attività didattiche ed educative, i momenti e gli aspetti della vita scolastica che concorrono a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino.

Considerando che i provvedimenti educativi hanno finalità formativa e tendono a promuovere nell’alunno un graduale senso di responsabilità e consapevolezza delle norme che regolano comportamenti corretti e improntati al rispetto reciproco, in caso di mancanze inerenti la buona condotta, le docenti convocheranno i genitori interessati e, in accordo con il Dirigente Scolastico, stabiliranno gli opportuni provvedimenti.

La disciplina è affidata alla responsabilità del dirigente, di tutti gli insegnanti, dei collaboratori scolastici e all’autocontrollo degli alunni. I comportamenti ritenuti lesivi della dignità altrui comporteranno i provvedimenti disciplinari previsti dalla C.M. 31-7-2008.

  1. Orario di funzionamento della Scuola

La Scuola Primaria funziona dal lunedì al venerdì

  • dalle ore 8.30 alle 13.30 il martedì, mercoledì e venerdì.

(I genitori che hanno esigenze di lavoro, possono richiedere un servizio post-scuola fino alle 15.30)

  • dalle ore 8.30 alle 16.00 il lunedì e giovedì.

È consentito l’ingresso anticipato dei bambini alle 7,30 per esigenze di lavoro di entrambi i genitori.

  1. Ingresso e uscita degli alunni

Il rispetto degli orari stabiliti è di fondamentale importanza per l’organizzazione delle attività didattiche e per il corretto funzionamento del servizio mensa.

 All’entrata i bambini sono accolti dalle insegnanti e/o dal personale incaricato nella sala di attesa della scuola. Alle 8.25 le docenti accompagnano le scolaresche nelle rispettive classi.

All’ingresso i genitori o i loro delegati sono pregati di essere solleciti e di non intrattenere le insegnanti impegnate coi bambini. Durante la prima settimana i genitori dei bambini delle prime possono accompagnare i propri figli in classe.

All’uscita i bambini vanno prelevati nella sala di attesa (le classi prime nelle aule).

Non è consentito ai genitori e a qualsiasi altra persona accedere alle aule prima o durante le lezioni senza opportuna autorizzazione.

I genitori avranno cura di garantire prima dell’ingresso che gli alunni siano provvisti del corredo scolastico necessario (libri, quaderni, etc.) e delle proprie merende.

I genitori sono tenuti ad osservare l’orario di entrata e di uscita, prelevando i propri figli entro gli orari stabiliti. L’entrata in ritardo è da ricondursi a casi eccezionali e documentabili.

Occorre ricordare che spetta ai genitori il compito della puntualità del bambino a scuola. Il ritardo in entrata, soprattutto quando è ripetuto o frequente, lede il diritto allo studio del bambino stesso e diviene motivo di disturbo all’organizzazione e all’attività didattica. La puntualità è inoltre importante perché prima dell’inizio delle lezioni vengono rilevate le presenze per la refezione, la variazione del numero degli alunni crea problemi per la mensa

I bambini che seguono terapie riabilitative e/o di sostegno, che incidono con variazioni di orario su ingresso e uscita dalla scuola, devono presentare presso la segreteria valida certificazione del centro riabilitativo con indicati i giorni e gli orari preposti alla terapia.

Non è consentito ai genitori o chi ne fa le veci lasciare e far attendere da soli i bambini nelle adiacenze della scuola senza vigilanza o farli entrare nelle pertinenze scolastiche fuori dell’orario d’entrata all’insaputa del personale di portineria.

Tale comportamento, per le conseguenze connesse alla vigilanza ed alla sicurezza dei minori, potrebbe configurarsi come abbandono di minore. La scuola non può assumere e non assume alcuna responsabilità rispetto a eventi o danni derivanti da minori lasciati incustoditi e/o fatti entrare senza autorizzazione, anche da accessi secondari destinati ad altre funzioni.

  1. Intervallo

L’intervallo antimeridiano si svolge dalle ore 10.30 alle ore 10.45. Durante questa pausa ricreativa

gli alunni, sorvegliati dai docenti titolari in quel tempo orario, si recano ai servizi igienici, dove è prevista la sorveglianza di una collaboratrice scolastica; nell’aula è previsto il consumo di una merenda fornita dai genitori (per una corretta alimentazione si consiglia il consumo di merende sane e tali da non compromettere l’appetito durante il pranzo).

Nei giorni di prolungamento, l’intervallo pomeridiano, dopo il tempo mensa, si svolge dalle ore 14.00 alle ore 14,20, negli altri giorni dalle 14.30 alle 15.00.

  1. Deleghe

Ogni famiglia all’inizio dell’anno scolastico compilerà il modulo deleghe, per le occasioni in cui i genitori siano impossibilitati a prelevare i bambini in prima persona e depositarlo presso la segreteria. Possono delegare da 1 a un massimo di 3 persone (inderogabilmente maggiorenni) mediante autorizzazione scritta ufficialmente registrata.

Le docenti affideranno i bambini esclusivamente ai delegati; comunque è preferibile sempre avvisare le insegnanti che il bambino/a andrà a casa con un delegato.

Le deleghe possono essere aggiornate in qualsiasi momento compilando l’apposito modulo di aggiornamento scaricabile dal sito della scuola e consegnato in Segreteria (non sono valide scritture private o comunicazioni orali).

  1. Iscrizioni, Dimissioni

La Scuola Primaria accoglie i bambini che hanno compiuto o compiranno i sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo. (Disposizioni del Ministero dell’Istruzione). 

L’ammissione alla Scuola Primaria avviene tramite modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e pagamento della quota di iscrizione. Per i bambini iscritti per la prima volta, bisognerà allegare al modulo: fotocopia del foglio delle vaccinazioni, per gli stranieri permesso di soggiorno, codice fiscale del bambino/a e di entrambi i genitori.

I bambini già frequentanti sono iscritti automaticamente all’anno successivo; sarà in ogni caso fatto compilare un modulo di conferma da consegnare in segreteria con il relativo versamento della quota di iscrizione.

Le famiglie possono richiedere l’annullamento dell’iscrizione o il ritiro del bambino, tramite richiesta scritta da far pervenire in Segreteria.  Non è previsto il rimborso della quota d’iscrizione. 

I genitori possono scegliere di pagare il contributo scolastico mensilmente o ogni trimestre e sono tenuti a pagare entro il 5 di ogni mese da settembre a giugno (retta mensile) o entro il 5 di settembre, dicembre e marzo (retta trimestrale), anche in caso di malattia prolungata/festività/ vacanze.      

  1. Calendario scolastico

  L’anno scolastico inizia la prima settimana di Settembre e termina entro la prima decade di giugno.  Oltre ai giorni di chiusura riconosciuti dal MIUR (S. Patrono – 1° Novembre – 8 Dicembre – 25 e 26 Dicembre – Pasqua e Lunedì dell’ Angelo – 25 Aprile – 1° Maggio – 2 Giugno), il calendario regionale prevede i periodi di chiusura natalizi e pasquali.

  1. Campo Estivo

Al termine dell’anno scolastico i bambini possono iscriversi al campo estivo. Per la gestione del campo estivo, la scuola si avvale di animatrici.

  1. Assenze e malattie

Per una ottimale esperienza educativa e per sereno e proficuo processo di apprendimento, si richiede una frequenza regolare e continua alla Scuola, pertanto i genitori sono tenuti ad evitare assenze saltuarie ed occasionali, se non in caso di provata motivazione.

In caso di assenze superiori ai 5 giorni, che comprendano anche il sabato, la domenica e festività, nel rientrare a scuola i bambini devono esibire certificato medico.

È data facoltà alla famiglia di produrre anticipatamente una comunicazione scritta alla scuola per giustificare un periodo di assenza superiore ai cinque giorni dovuto a particolari esigenze familiari; nel caso di mancata comunicazione anticipata, l’assenza andrà giustificata secondo la prassi regolare.

  1. Modalità di comunicazione scuola-famiglia

I genitori prestino attenzione quotidiana alle eventuali comunicazioni trasmesse sul diario dalle insegnanti.

La scuola per comunicare con le famiglie si avvale del sito web. Si ricorda che il sito web è un organo ufficiale di comunicazione ed informazione, ai sensi dell’art.11 del D.L.vo 150/2009 e della L. 69/2009. Si invitano, pertanto, i genitori a consultarlo periodicamente.

Per le comunicazioni di particolare rilevanza, verranno distribuiti agli alunni dei tagliandi che dovranno essere riconsegnati con puntualità alle docenti di classe o in segreteria debitamente compilati e firmati;

Se la comunicazione prevede da parte delle famiglie un’autorizzazione, (es. viaggi d’istruzione, uscite didattiche) l’avviso verrà consegnato agli alunni in cartaceo e le famiglie provvederanno a scaricare dal sito, nella sezione modulistica, l’apposito modulo di autorizzazione che consegneranno debitamente compilato e firmato in segreteria.

 

  1. Mensa

I pasti serviti ai bambini sono preparati freschi giornalmente dalla cucina interna all’Istituto affidata alla ditta «La Cascina», quindi non precotti o veicolati. Il menù è esposto in bacheca.

I pasti si prenotano giornalmente alla docente della classe entro l’orario stabilito.

I bambini con intolleranze/allergie alimentari possono usufruire del pasto personalizzato, previa presentazione del modulo di dichiarazione e del certificato medico.

In assenza di tali patologie non si fornisce variante al menù.

  1. Comportamento

Il comportamento degli alunni deve essere improntato al rispetto di se stesso e degli altri, della convivenza, della funzionalità e del patrimonio della scuola.

È doveroso il rispetto verso l’operato di tutti coloro che lavorano nella scuola.

In qualsiasi momento della vita scolastica, gli alunni devono tenere un comportamento adeguato ad una Comunità Educativa, evitando qualsiasi atteggiamento sconveniente. La correttezza e l’educazione vanno dimostrati anche in momenti particolari, come il cambio dell’ora di lezione, durante la ricreazione e nel raggiungere la palestra, i laboratori, le aule speciali ed il refettorio, ma anche nello svolgimento di attività al di fuori degli ambienti scolastici (anche in occasioni di uscite giornaliere o viaggi di istruzione organizzati dall’Istituto).

Gli alunni non possono uscire dalle aule durante le ore di lezione salvo casi eccezionali e previo consenso degli insegnanti.

Gli alunni possono spostarsi da un piano all’altro, solo se autorizzati dal docente.

Durante i cambi di ora gli alunni sono tenuti a rimanere in classe, attendendo l’insegnante dell’ora successiva, mantenendo un tono di voce moderato ed un comportamento educato verso i compagni ed il personale. È assolutamente vietato chiamare o sporgersi dalle finestre o lanciare oggetti.

Tutti gli alunni hanno il dovere di conservare il decoro dei locali e degli arredi della scuola e saranno responsabili dei danni che a questi arrecheranno. Devono evitare assolutamente di imbrattare qualsiasi superficie e di gettare per terra carte o rifiuti di qualsiasi genere, per i quali sono disposti appositi contenitori.

I bambini devono presentarsi a scuola curati nell’igiene personale. Per quanto riguarda l’abbigliamento, devono indossare il grembiule o la tuta di ginnastica, nei giorni in cui è prevista attività motoria. Per una uniformità di modelli, i grembiuli e le tute vengono forniti della scuola.

Si consiglia far indossare ai bambini vestiti comodi, adatti a consentire una serena partecipazione all’attività didattica – educativa e rispondente alle esigenze di sicurezza propria e degli altri alunni.

Si invita a contrassegnare il materiale scolastico del bambino, compresi grembiuli, tute, giacche e cappotti per evitare scambi o perdite.

Al termine delle lezioni, ogni alunno è tenuto a riporre il proprio materiale didattico negli appositi scaffali. Gli alunni lasceranno l’aula tutti insieme e verranno accompagnati dalla docente dell’ultima ora di lezione.

In nome dell’acquisizione dell’autonomia dei bambini quanto del rispetto delle norme di sicurezza, gli alunni sono invitati a fine lezione di provvedersi del necessario per lo svolgimento/completamento dei compiti a casa. Ne consegue che nessuno (bambino o adulto) può ritornare nelle classi alla ricerca del materiale dimenticato.

A tutti i genitori e/o loro delegati che transitano nel giardino in automobile o in moto, si richiede la massima prudenza e velocità ridotta. Le autovetture possono sostare all’interno dell’Istituto limitatamente al tempo necessario per accompagnare o prelevare i bambini.

Non è consentito introdurre animali in alcun ambiente scolastico né chiuso né aperto.

  1. Gestione del materiale

Tutti gli alunni devono recarsi a scuola forniti del necessario materiale didattico. I genitori che devono far pervenire comunicazioni o materiale scolastico agli alunni, devono chiedere l’autorizzazione in Segreteria. Ognuno è responsabile di ciò che gli appartiene ed uguale rispetto è dovuto agli oggetti dei propri compagni, che non devono essere sottratti, occultati o danneggiati.

È vietato portare a scuola materiale che non è attinente all’attività didattica o che possa essere nocivo a se stessi o agli altri. Qualora si contravvenga a tale disposizione il materiale verrà ritirato.

Gli alunni sono invitati a non portare a scuola oggetti di valore. La Scuola veglia affinché ci sia ordine e rispetto, ma non risponde del loro smarrimento.

È vietato l’uso del cellulare e di altri apparecchi elettronici in orario scolastico. Qualora il genitore ritenga necessario dare al proprio figlio un cellulare, dovrà assicurarsi che sia spento e che venga tenuto spento per tutta la durata delle attività. Per eventuali necessità è disponibile il telefono della scuola

Genitori e alunni effettuino un controllo attento di quanto inserire nello zaino, riducendo all’essenziale il materiale accessorio, al fine di evitare inutili sovrappesi. Ogni giorno gli alunni saranno invitati a lasciare a scuola quanto non utile al completamento dei compiti.

  1. Partecipazione alle attività

La presenza degli alunni è fondamentale in tutte le attività che vengono svolte nell’ambito della progettazione dell’anno.

Le docenti favoriranno tutte le iniziative di attività interscolastiche ed extrascolastiche che abbiano un fondamento didattico ed un interesse educativo.

Tutte le escursioni e visite guidate da effettuarsi in orario curricolare dovranno essere autorizzate dai singoli genitori. Durante le uscite didattiche, la scuola garantisce il servizio ai bambini non aderenti all’iniziativa qualora venga raggiunto il 15% degli iscritti. 

  1. Campo di applicazione

I genitori dei bambini della Scuola Primaria sono tenuti ad osservare il presente regolamento, considerando che le norme in esso contenute possono essere integrate o modificate qualora se ne ravvisi la necessità, o qualora lo rendesse necessario una nuova normativa di legge.

                                                                                              DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                    Prof.ssa Assunta Natale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ISTITUTO PARITARIOSACRO CUORE”
REGOLAMENTO

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premessa

La Scuola Primaria Paritaria «Sacro Cuore» è inserita nel plesso dell’Istituto Sacro Cuore ed è gestita dalla Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore.

Il senso di appartenenza alla scuola richiede alle famiglie l’adesione personale al Progetto Educativo. In esso si afferma che, per creare un ambiente di vita favorevole allo svolgimento regolare delle attività della Scuola, ha notevole importanza il rispetto delle norme, le quali – se osservate con costanza – aiutano tutti a costruire un autentico clima di famiglia nel rispetto del bene comune.

Il presente regolamento ha dunque il fine di armonizzare e convogliare tutte le attività didattiche ed educative, i momenti e gli aspetti della vita scolastica che concorrono a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino.

Considerando che i provvedimenti educativi hanno finalità formativa e tendono a promuovere nell’alunno un graduale senso di responsabilità e consapevolezza delle norme che regolano comportamenti corretti e improntati al rispetto reciproco, in caso di mancanze inerenti la buona condotta, le docenti convocheranno i genitori interessati e, in accordo con il Dirigente Scolastico, stabiliranno gli opportuni provvedimenti.

La disciplina è affidata alla responsabilità del dirigente, di tutti gli insegnanti, dei collaboratori scolastici e all’autocontrollo degli alunni. I comportamenti ritenuti lesivi della dignità altrui comporteranno i provvedimenti disciplinari previsti dalla C.M. 31-7-2008.

 

  1. Orario di funzionamento della Scuola

La Scuola Primaria funziona dal lunedì al venerdì

  • dalle ore 8.30 alle 13.30 il martedì, mercoledì e venerdì.

(I genitori che hanno esigenze di lavoro, possono richiedere un servizio post-scuola fino alle 15.30)

  • dalle ore 8.30 alle 16.00 il lunedì e giovedì.

È consentito l’ingresso anticipato dei bambini alle 7,30 per esigenze di lavoro di entrambi i genitori.

 

  1. Ingresso e uscita degli alunni

Il rispetto degli orari stabiliti è di fondamentale importanza per l’organizzazione delle attività didattiche e per il corretto funzionamento del servizio mensa.

All’entrata i bambini sono accolti dalle insegnanti e/o dal personale incaricato nella sala di attesa della scuola. Alle 8.25 le docenti accompagnano le scolaresche nelle rispettive classi.

All’ingresso i genitori o i loro delegati sono pregati di essere solleciti e di non intrattenere le insegnanti impegnate coi bambini. Durante la prima settimana i genitori dei bambini delle prime possono accompagnare i propri figli in classe.

All’uscita i bambini vanno prelevati nella sala di attesa (le classi prime nelle aule).

Non è consentito ai genitori e a qualsiasi altra persona accedere alle aule prima o durante le lezioni senza opportuna autorizzazione.

I genitori avranno cura di garantire prima dell’ingresso che gli alunni siano provvisti del corredo scolastico necessario (libri, quaderni, etc.) e delle proprie merende.

I genitori sono tenuti ad osservare l’orario di entrata e di uscita, prelevando i propri figli entro gli orari stabiliti. L’entrata in ritardo è da ricondursi a casi eccezionali e documentabili.

Occorre ricordare che spetta ai genitori il compito della puntualità del bambino a scuola. Il ritardo in entrata, soprattutto quando è ripetuto o frequente, lede il diritto allo studio del bambino stesso e diviene motivo di disturbo all’organizzazione e all’attività didattica. La puntualità è inoltre importante perché prima dell’inizio delle lezioni vengono rilevate le presenze per la refezione, la variazione del numero degli alunni crea problemi per la mensa

I bambini che seguono terapie riabilitative e/o di sostegno, che incidono con variazioni di orario su ingresso e uscita dalla scuola, devono presentare presso la segreteria valida certificazione del centro riabilitativo con indicati i giorni e gli orari preposti alla terapia.

Non è consentito ai genitori o chi ne fa le veci lasciare e far attendere da soli i bambini nelle adiacenze della scuola senza vigilanza o farli entrare nelle pertinenze scolastiche fuori dell’orario d’entrata all’insaputa del personale di portineria.

Tale comportamento, per le conseguenze connesse alla vigilanza ed alla sicurezza dei minori, potrebbe configurarsi come abbandono di minore. La scuola non può assumere e non assume alcuna responsabilità rispetto a eventi o danni derivanti da minori lasciati incustoditi e/o fatti entrare senza autorizzazione, anche da accessi secondari destinati ad altre funzioni.

 

  1. Intervallo

L’intervallo antimeridiano si svolge dalle ore 10.30 alle ore 10.45. Durante questa pausa ricreativa

gli alunni, sorvegliati dai docenti titolari in quel tempo orario, si recano ai servizi igienici, dove è prevista la sorveglianza di una collaboratrice scolastica; nell’aula è previsto il consumo di una merenda fornita dai genitori (per una corretta alimentazione si consiglia il consumo di merende sane e tali da non compromettere l’appetito durante il pranzo).

Nei giorni di prolungamento, l’intervallo pomeridiano, dopo il tempo mensa, si svolge dalle ore 14.00 alle ore 14,20, negli altri giorni dalle 14.30 alle 15.00.

 

  1. Deleghe

Ogni famiglia all’inizio dell’anno scolastico compilerà il modulo deleghe, per le occasioni in cui i genitori siano impossibilitati a prelevare i bambini in prima persona e depositarlo presso la segreteria. Possono delegare da 1 a un massimo di 3 persone (inderogabilmente maggiorenni) mediante autorizzazione scritta ufficialmente registrata.

Le docenti affideranno i bambini esclusivamente ai delegati; comunque è preferibile sempre avvisare le insegnanti che il bambino/a andrà a casa con un delegato.

Le deleghe possono essere aggiornate in qualsiasi momento compilando l’apposito modulo di aggiornamento scaricabile dal sito della scuola e consegnato in Segreteria (non sono valide scritture private o comunicazioni orali).

 

  1. Iscrizioni, Dimissioni

La Scuola Primaria accoglie i bambini che hanno compiuto o compiranno i sei anni di età entro il 30 aprile dell’anno successivo. (Disposizioni del Ministero dell’Istruzione).

L’ammissione alla Scuola Primaria avviene tramite modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte e pagamento della quota di iscrizione. Per i bambini iscritti per la prima volta, bisognerà allegare al modulo: fotocopia del foglio delle vaccinazioni, per gli stranieri permesso di soggiorno, codice fiscale del bambino/a e di entrambi i genitori.

I bambini già frequentanti sono iscritti automaticamente all’anno successivo; sarà in ogni caso fatto compilare un modulo di conferma da consegnare in segreteria con il relativo versamento della quota di iscrizione.

Le famiglie possono richiedere l’annullamento dell’iscrizione o il ritiro del bambino, tramite richiesta scritta da far pervenire in Segreteria.  Non è previsto il rimborso della quota d’iscrizione.

I genitori possono scegliere di pagare il contributo scolastico mensilmente o ogni trimestre e sono tenuti a pagare entro il 5 di ogni mese da settembre a giugno (retta mensile) o entro il 5 di settembre, dicembre e marzo (retta trimestrale), anche in caso di malattia prolungata/festività/ vacanze.

 

  1. Calendario scolastico

L’anno scolastico inizia la prima settimana di Settembre e termina entro la prima decade di giugno.  Oltre ai giorni di chiusura riconosciuti dal MIUR (S. Patrono – 1° Novembre – 8 Dicembre – 25 e 26 Dicembre – Pasqua e Lunedì dell’ Angelo – 25 Aprile – 1° Maggio – 2 Giugno), il calendario regionale prevede i periodi di chiusura natalizi e pasquali.

 

  1. Campo Estivo

Al termine dell’anno scolastico i bambini possono iscriversi al campo estivo. Per la gestione del campo estivo, la scuola si avvale di animatrici.

 

  1. Assenze e malattie

Per una ottimale esperienza educativa e per sereno e proficuo processo di apprendimento, si richiede una frequenza regolare e continua alla Scuola, pertanto i genitori sono tenuti ad evitare assenze saltuarie ed occasionali, se non in caso di provata motivazione.

In caso di assenze superiori ai 5 giorni, che comprendano anche il sabato, la domenica e festività, nel rientrare a scuola i bambini devono esibire certificato medico.

È data facoltà alla famiglia di produrre anticipatamente una comunicazione scritta alla scuola per giustificare un periodo di assenza superiore ai cinque giorni dovuto a particolari esigenze familiari; nel caso di mancata comunicazione anticipata, l’assenza andrà giustificata secondo la prassi regolare.

 

  1. Modalità di comunicazione scuola-famiglia

Ai genitori è richiesta

  • attenzione quotidiana alle eventuali comunicazioni trasmesse sul diario;
  • sul sito web. Si ricorda che il sito web è un organo ufficiale di comunicazione ed informazione, ai sensi dell’art.11 del D.L.vo 150/2009 e della L. 69/2009. Si invitano, pertanto, i genitori  a consultarlo periodicamente;
  • per le comunicazioni di particolare rilevanza, verranno distribuiti agli alunni dei tagliandi che dovranno essere riconsegnati con puntualità alle docenti di classe o in segreteria debitamente compilati e firmati;
  • se la comunicazione prevede da parte delle famiglie un’autorizzazione, (es. viaggi d’istruzione, uscite didattiche) l’avviso verrà consegnato agli alunni in cartaceo e le famiglie provvederanno a scaricare dal sito, nella sezione modulistica, l’apposito modulo di autorizzazione che consegneranno debitamente compilato e firmato in segreteria.

 

  1. Mensa

I pasti serviti ai bambini sono preparati freschi giornalmente dalla cucina interna all’Istituto affidata alla ditta «La Cascina», quindi non precotti o veicolati. Il menù è esposto in bacheca.

I pasti si prenotano giornalmente alla docente della classe entro l’orario stabilito.

I bambini con intolleranze/allergie alimentari possono usufruire del pasto personalizzato, previa presentazione del modulo di dichiarazione e del certificato medico.

In assenza di tali patologie non si fornisce variante al menù.

 

  1. Comportamento

Il comportamento degli alunni deve essere improntato al rispetto di se stesso e degli altri, della convivenza, della funzionalità e del patrimonio della scuola.

È doveroso il rispetto verso l’operato di tutti coloro che lavorano nella scuola.

In qualsiasi momento della vita scolastica, gli alunni devono tenere un comportamento adeguato ad una Comunità Educativa, evitando qualsiasi atteggiamento sconveniente. La correttezza e l’educazione vanno dimostrati anche in momenti particolari, come il cambio dell’ora di lezione, durante la ricreazione e nel raggiungere la palestra, i laboratori, le aule speciali ed il refettorio, ma anche nello svolgimento di attività al di fuori degli ambienti scolastici (anche in occasioni di uscite giornaliere o viaggi di istruzione organizzati dall’Istituto).

Gli alunni non possono uscire dalle aule durante le ore di lezione salvo casi eccezionali e previo consenso degli insegnanti.

Gli alunni possono spostarsi da un piano all’altro, solo se autorizzati dal docente.

Durante i cambi di ora gli alunni sono tenuti a rimanere in classe, attendendo l’insegnante dell’ora successiva, mantenendo un tono di voce moderato ed un comportamento educato verso i compagni ed il personale. È assolutamente vietato chiamare o sporgersi dalle finestre o lanciare oggetti.

Tutti gli alunni hanno il dovere di conservare il decoro dei locali e degli arredi della scuola e saranno responsabili dei danni che a questi arrecheranno. Devono evitare assolutamente di imbrattare qualsiasi superficie e di gettare per terra carte o rifiuti di qualsiasi genere, per i quali sono disposti appositi contenitori.

I bambini devono presentarsi a scuola curati nell’igiene personale. Per quanto riguarda l’abbigliamento, devono indossare il grembiule o la tuta di ginnastica, nei giorni in cui è prevista attività motoria. Per una uniformità di modelli, i grembiuli e le tute vengono forniti della scuola.

Si consiglia far indossare ai bambini vestiti comodi, adatti a consentire una serena partecipazione all’attività didattica – educativa e rispondente alle esigenze di sicurezza propria e degli altri alunni.

Si invita a contrassegnare il materiale scolastico del bambino, compresi grembiuli, tute, giacche e cappotti per evitare scambi o perdite.

Al termine delle lezioni, ogni alunno è tenuto a riporre il proprio materiale didattico negli appositi scaffali. Gli alunni lasceranno l’aula tutti insieme e verranno accompagnati dalla docente dell’ultima ora di lezione.

In nome dell’acquisizione dell’autonomia dei bambini quanto del rispetto delle norme di sicurezza, gli alunni sono invitati a fine lezione di provvedersi del necessario per lo svolgimento/completamento dei compiti a casa. Ne consegue che nessuno (bambino o adulto) può ritornare nelle classi alla ricerca del materiale dimenticato.

A tutti i genitori e/o loro delegati che transitano nel giardino in automobile o in moto, si richiede la massima prudenza e velocità ridotta. Le autovetture possono sostare all’interno dell’Istituto limitatamente al tempo necessario per accompagnare o prelevare i bambini.

Non è consentito introdurre animali in alcun ambiente scolastico né chiuso né aperto.

 

  1. Gestione del materiale

Tutti gli alunni devono recarsi a scuola forniti del necessario materiale didattico. I genitori che devono far pervenire comunicazioni o materiale scolastico agli alunni, devono chiedere l’autorizzazione in Segreteria. Ognuno è responsabile di ciò che gli appartiene ed uguale rispetto è dovuto agli oggetti dei propri compagni, che non devono essere sottratti, occultati o danneggiati.

È vietato portare a scuola materiale che non è attinente all’attività didattica o che possa essere nocivo a se stessi o agli altri. Qualora si contravvenga a tale disposizione il materiale verrà ritirato.

Gli alunni sono invitati a non portare a scuola oggetti di valore. La Scuola veglia affinché ci sia ordine e rispetto, ma non risponde del loro smarrimento.

È vietato l’uso del cellulare e di altri apparecchi elettronici in orario scolastico. Qualora il genitore ritenga necessario dare al proprio figlio un cellulare, dovrà assicurarsi che sia spento e che venga tenuto spento per tutta la durata delle attività. Per eventuali necessità è disponibile il telefono della scuola

Genitori e alunni effettuino un controllo attento di quanto inserire nello zaino, riducendo all’essenziale il materiale accessorio, al fine di evitare inutili sovrappesi. Ogni giorno gli alunni saranno invitati a lasciare a scuola quanto non utile al completamento dei compiti.

 

  1. Partecipazione alle attività

La presenza degli alunni è fondamentale in tutte le attività che vengono svolte nell’ambito della progettazione dell’anno.

Le docenti favoriranno tutte le iniziative di attività interscolastiche ed extrascolastiche che abbiano un fondamento didattico ed un interesse educativo.

Tutte le escursioni e visite guidate da effettuarsi in orario curricolare dovranno essere autorizzate dai singoli genitori. Durante le uscite didattiche, la scuola garantisce il servizio ai bambini non aderenti all’iniziativa qualora venga raggiunto il 15% degli iscritti.

 

  1. Campo di applicazione

I genitori dei bambini della Scuola Primaria sono tenuti ad osservare il presente regolamento, considerando che le norme in esso contenute possono essere integrate o modificate qualora se ne ravvisi la necessità, o qualora lo rendesse necessario una nuova normativa di legge.

 

                        DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Assunta Natale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dichiaro di aver ricevuto il regolamento organizzativo e funzionale della Scuola Primaria e di aver preso visione delle norme in esso contenute, di accettarle e di impegnarmi a rispettarle nell’intento di collaborare al meglio con l’Istituzione Scolastica.

In fede

   IL GENITORE 

 

__________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Materiale occorrente per le classi prime

 

 

Durante la prima settimana è possibile accompagnare i propri figli in classe, successivamente gli alunni verranno accompagnati fino all’entrata della scuola e quì accolti dai collaboratori scolastici. L’entrata in ritardo deve essere giustificata per iscritto e consegnata, tramite il personale ausiliario, all’insegnante di classe. Alle ore 13.25 i bambini verranno accompagnati dalle insegnanti all’uscita. Dopo i primi giorni dedicati all’accoglienza, verrà consegnato il prospetto orario settimanale con la ripartizione giornaliera delle varie discipline.

MATERIALE SCOLASTICO

Il diario non è necessario in quanto sia i compiti che le eventuali comunicazioni verranno scritte direttamente sui quaderni. L’astuccio dovrà essere completo di 2 o più matite, gomma per cancellare, almeno 2 colori rossi, temperino, forbici con punta arrotondata, colla stick tubo grande. Portare una piccola scatolina da usare per temperare matite e colori. L’uso delle penne sarà richiesto al momento opportuno dalle insegnanti. Si consiglia di ricoprire tutti i libri e i quaderni con una copertina trasparente e di apporre una etichetta adesiva con il nome del proprio figlio su tutto il materiale.

Per non affaticare i bambini, nello zaino dovrà esserci soltanto il materiale giornaliero. E’ utile portare una tovaglietta per appoggiare la merenda sul banco. Si consiglia un bicchiere di plastica e almeno un pacchetto di fazzolettini di carta da tenere nella tasca del grembiule.

E’ consentito portare un piccolo gioco o giocattolo da usare durante la ricreazione.

Si raccomanda di abituare i bambini a controllare che nello zaino ci sia sempre tutto il materiale occorrente.